Il comune asceoto è uno dei paesi più conosciuti del Cilento e uno tra i più importanti per il turismo estivo, grazie alla sua centralità lungo la costa e la comoda stazione ferroviaria ad Ascea Marina.
Il comune asceoto, oltre al mare offre molta cultura. Gli scavi di Velia ne sono un esempio, questi sono una delle testimonianze più antiche della Magna Grecia e non possono non essere viste.
Ascea capoluogo nasce proprio grazie agli abitanti di Velia, l’antica Elea, che, nell'antichità fondarono, sulle colline, un piccolo borgo.
Il Parco Archeologico di
Velia Elea ci offre delle testimonianze a rigurardo: anticamente, Elea, era una delle città più ricche della Magna
Grecia soprattutto grazie ad uno sbocco sul mare e un porto strategico per la navigazione e per il commercio
nel Mediterraneo. Tuttavia Elea era un punto di
riferimento anche per la cultura dell’epoca, grazie alla scuola eleatica, dove la filosofia pre-socratica con Parmenide e i suoi due discepoli
Zenone e Melisso di Samo, hanno tramandato la loro dottrina filosofica.
Le spiagge meravigliose della costa asceota!
Ascea Marina offre una lunghissima spiaggia lunga quanto tutta la costa del comune asceoto. La spiaggia, infatti, inizia dalla scogliera di punta del Telegrafo e termina al Porto di Casal Velino Marina, passando per Velia.
La nota spiaggia cilentana di Ascea è composta da sabbia
finissima, dal colore dorato e un'acqua cristallina e pulita, la quale è riconosciuta con la bandiera blu conferita dalla Foundation for Environmental Education; infatti, il mare asceoto, soddisfa i criteri di qualità realitivi non solo alla pulizia e alla limpidezza dell'acqua, ma anche della pulizia di spiagge e approdi turistici.